I Patronati sono istituti di diritto privato che svolgono una funzione di pubblica utilità. La loro funzione – espressamente prevista dalla nostra Costituzione – è quella di tutelare i cittadini, in particolare i lavoratori e le lavoratrici, nei loro diritti previdenziali e assistenziali.
Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio di lavoratori e cittadini, uomini e donne, italiani e stranieri, per le attività di informazione, tutela dei diritti e patrocinio sociale in ambito previdenziale, pensionistico, assistenziale e socio-sanitario.
Forniamo informazione, consulenza e tutela – anche in sede giudiziale – in merito a: questioni previdenziali ed assistenziali a livello nazionale ed internazionale; malattie professionali ed infortuni sul lavoro; invalidità civili e trattamenti di famiglia; indennità di disoccupazione e assistenza sociosanitaria; previdenza complementare e rapporti di lavoro; intermediazione lavoro; procedimenti amministrativi di regolarizzazione di lavoratori immigrati; esami Cils per il conseguimento della certificazione dell’italiano come lingua straniera.
Il Patronato Acli annuncia che dal 1° marzo chiederà a chi si rivolge ai propri sportelli "una partecipazione ai costi". È un piccolo contributo stabilito dalla legge, attraverso una convezione con il Ministero del Lavoro. Leggi tutto.