Risveglia la Città! Guerrilla Art al Parco Giochi di Pio Marzani a Soncino
Due appuntamenti da non perdere al Parco Giochi di Pio Marzani a Soncino, per divertirsi insieme, imparare e colorare il mondo che ci circonda!
Sabato 29 marzo ci troviamo per sperimentare il potere della street art con i gessetti e a creare bombe di semi.
Sabato 12 aprile sarà la volta dell'albero dei desideri e del laboratorio di serigrafia.
L'attività è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati dai genitori.
Il Circolo Acli Soncino è tra i promotori del Patto di Comunità Fare legami con Gruppo H Quartiere Brolo, Croce Verde Soncino, Il grifone protezione civile e il Comune di Soncino; il Circolo Acli Crema accompagna l'azione di formazione e partecipazione attiva degli abitanti e volontari.
Un presidio per la Pace
Il gruppo “Costruttori di pace” promuove sabato 15 marzo prossimo, in concomitanza con la manifestazione nazionale indetta a Roma, un presidio per chiedere che l’Europa riscopra la sua ragion d’essere e faccia quello per cui è stata creata: la pace.
L’appuntamento è per le ore 17, in piazza Duomo, attorno alle sole bandiere dell’Europa e della Pace.
Premesso che l’invasione russa dell’Ucraina è un crimine e difendere la legalità e il diritto internazionale è un dovere degli Stati – sempre e ovunque; in Ucraina come a Gaza – la guerra è comunque il modo più sbagliato e inconcludente per farlo. Come dice reiteratamente papa Francesco: “la guerra è una sconfitta, sempre”! Il riarmo degli Stati fomenta e rafforza i nazionalismi, che sono la negazione dell’idea stessa di Unione europea. Riconvertire l’industria automobilistica in industria di guerra, destinare 800 miliardi agli armamenti vuol dire dare un colpo mortale all’Europa sociale, cioè al diritto all’istruzione e alla sanità pubblica, alla tutela dei salari e delle pensioni, ai servizi, al sostegno alle famiglie.
È il momento di fare quello che finora non s’è fatto: “lavorare per la pace”.
“Non possiamo lasciare che la carneficina continui. Non possiamo lasciare che l’Europa precipiti in uno stato di guerra permanente”, sostengono infatti il presidente del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’ Università di Padova, Marco Mascia, e il presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Flavio Lotti, lanciando l’invito alla manifestazione di Roma per chiedere disarmo, dialogo, trattativa e un solido trattato di pace. “Non possiamo permetterci – aggiungono – una folle e sconclusionata corsa al riarmo che alimenterà la disperazione, i nazionalismi e l’autoritarismo.” “Nel nome del rispetto della dignità di ogni persona e della vita umana, della legalità e del diritto internazionale; nel superiore interesse dei bambini e delle bambine, per il bene dell’umanità – concludono – l’Europa torni a essere uno strumento di pace!”
1^ prova Trofeo Acli ginnastica ritmica
L’US Acli Crema organizza la prima prova del Trofeo Acli di ginnastica ritmica, che si terrà domenica 2 marzo 2025 presso la palestra di via Dogali a Crema.
Presentazione del Rapporto Povertà 2024
Venerdì 7 febbraio, alle 17, in sala Alessandrini, Walter Nanni, Direttore del Centro studi Caritas Italiana, presenterà il Rapporto nazionale su povertà ed esclusione sociale in Italia 2024.
Un evento promosso da Caritas Crema insieme a Caritas Cremona e in sinergia con il Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Comune di Crema, Comunità sociale Cremasca, Ambito territoriale sociale di Crema, Circolo Acli Crema, Area omogenea Cremasca e Consorzio.it
Durante la serata verranno presentati anche i dati cremaschi sulle povertà e un nuovo progetto sull'abitare in collaborazione tra Caritas e Acli, segno per la diocesi di Crema per l'anno giubilare.
Per iscrizioni: https://forms.gle/qsJ2JsgrhKNeM16C9
Il Circolo di Rivolta D'Adda cerca assistenti volontari in presenza
Abiti a Rivolta D’Adda, o nei dintorni, e hai voglia di metterti in gioco con un’attività di volontariato?
ScuolaITAcliRivolta sta cercando degli “assistenti” che a titolo volontario affianchino le insegnanti durante le lezioni in presenza presso la sede Acli di Rivolta d’Adda in Piazza Ferri, 11.
Se sei madrelingua italiana o sai l’italiano a livello avanzato e hai del tempo da dedicare agli altri in serata durante la settimana.
Cosa sarai chiamato a fare? L’assistente è una figura che affianca le insegnanti in classe e le aiuta a seguire gli studenti durante le ore di lezione ad esempio dando una mano con la correzione dei quaderni e altre mansioni simili.
Per candidarsi o richiedere altre info è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Decreto Flussi 2025, Patronato Acli: “L’esclusione dei Patronati ostacola l’ingresso regolare e scarica ulteriori costi su imprese e famiglie”
“È sconcertante constatare come, nonostante il Governo sostenga di favorire la legalità, di fatto operi per scoraggiare la regolarizzazione degli immigrati nel nostro Paese, lasciando il processo di ingresso dei lavoratori stranieri, nelle mani di interlocutori non vocati alla tutela.” Così Paolo Ricotti, Presidente nazionale del Patronato Acli, dopo aver verificato che è precluso agli operatori dei Patronati l’accesso al Portale Ali per inoltrare le domande di nulla osta al lavoro per i cittadini stranieri nell’ambito del Decreto Flussi 2025.
Decreto Flussi 2025: precompilazione e click day
Il Decreto Flussi è la norma attraverso la quale lo Stato italiano stabilisce il numero di lavoratori provenienti dall’estero e le modalità di ingresso al fine di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro italiano, sia per le aziende che per le famiglie. Mentre per i cittadini comunitari l’accesso al mercato del lavoro italiano è libero, per i cittadini stranieri è necessario fare ingresso con visto per motivi di lavoro.
Il datore di lavoro interessato ad impiegare un cittadino straniero deve presentare una domanda di nulla osta e ottenere una quota. Una volta emesso il nulla osta, il lavoratore può richiedere il visto di ingresso per motivi di lavoro presso il consolato italiano nel paese in cui risiede.
Per il periodo 2023-2025 la programmazione triennale delle quote d’ingresso è già stata stabilita con il DPCM 27 settembre 2023.
I numeri del 2025
Nel 2025 potranno fare ingresso in Italia 181.450 lavoratori stranieri:
- 110.000 lavoratori subordinati stagionali
- 70.720 lavoratori subordinati NON stagionali
- 730 lavoratori autonomi.
Per maggiori informazioni: https://www.patronato.acli.it/decreto-flussi-2025-precompilazione-e-click-day
Circolo Acli Crema aps: al lavoro la nuova compagine della Presidenza, per un movimento policentrico e in uscita
I soci del Circolo Acli di Crema si sono riuniti lo scorso 30 settembre per l’assemblea chiamata, all’interno del percorso congressuale che coinvolge l’associazione a livello nazionale, a rinnovare le proprie cariche associative.
In un momento molto partecipato, riunito presso lo Spazio In&out a Santa Maria, spazio riqualificato presso il caseggiato popolare proprio dalle Acli insieme a Comune e abitanti, c’è stata l’occasione di ripercorrere la strada fatta negli ultimi 4 anni e tracciare insieme le traiettorie del prossimo quadriennio, volte a risignificare e valorizzare il grande capitale di relazioni che il Circolo porta in dote, al suo interno e nelle reti cui collabora.
L’Assemblea dei soci ha quindi nominato i componenti della Presidenza: Luciano Bergamaschi, Olga Scotti, Silvano Grigoletto, Antonio Doldi, Gianfranco Ferri, Greta Geroldi, Rosella Fumagalli e Alberto Fusar Poli.
La Presidenza si è quindi riunita la settimana successiva per nominare le cariche statutarie: presidente è stato eletto Alberto Fusar Poli, vicepresidenti Luciano Bergamaschi, vicario, e Olga Scotti, mentre come responsabile dell’amministrazione Silvano Grigoletto.
Oltre alle cariche, i membri di Presidenza han deciso di darsi tempo per approfondire la complessità del sistema delle Acli cremasche e individuare le strategie per valorizzarla, nella direzione di due indicazioni contenute nella mozione congressuale approvata dal XXXI Congresso delle Acli provinciali di Cremona lo scorso 12 ottobre: la scelta di essere un sistema policentrico, che riconosce e valorizza i numerosi e diversi centri delle Acli (operatrici e operatori, volontari, servizi, progetti, reti…), e insieme di essere movimento a fianco dei cittadini nei contesti di vita, un movimento in uscita, capace di stare nei territori, leggerne i bisogni e le risorse per implementare insieme alle reti modalità innovative e creative di fare Acli oggi.
Festa per i 50 anni di Via Vittorio Veneto
Sabato 28 settembre festeggiamo i primi 50 anni delle case di via Vittorio Veneto a San Bernardino!
Si inizia con una caccia al tesoro per bambini e ragazzi, si continua con la musica di Giò Bressanelli insieme alle "sciure" del Gruppo spontaneo di canto popolare. In mezzo tanti ricordi e testimonianze e un aperitivo finale per i prossimi 50 anni!
Siete tutte e tutti invitati!
L'evento è promosso dalla mediazione abitativa del programma 6 Servizi abitativi di co-progettazione tra Comune di Crema e Impronte sociali e beneficia del supporto dei progetti "Re.Qu. reti di quartieri" e "SPA Spazi di promozione e attivazione"
Convocazione Assemblea Circolo Acli Crema aps
Convocazione Assemblea per il rinnovo del consiglio del Circolo Acli Crema Aps e per l’elezione dei delegati al Congresso provinciale Acli Cremona
Cari Soci vi comunico che l’Assemblea si terra Lunedi 30 settembre 2024 alle ore 6:00 in prima convocazione presso lo spazio IN e OUT in Piazza di Rauso a Santa Maria ed in seconda convocazione
LUNEDI 30 Settembre 2024
Alle ore 18:30
Presso lo spazio In e Out in Piazza di Rauso a Santa Maria
1- Introduzione del presidente
2- Rinnovo cariche del Circolo
3- Elezioni dei delegati al congresso Provinciale
4- Varie
La serata Proseguirà con la cena ore 19:45 presso la Casa del Pellegrino a Santa Maria.
Data l’importanza dell’appuntamento sollecitiamo la partecipazione di tutti i soci.
IL PRESIDENTE
Antonio Doldi
