ll Progetto di Mediazione Abitativa è nato nel 2014 su volontà dal Comune di Crema in collaborazione con il Circolo Acli di Crema ed è ora azione strutturata all'interno del programma dei servizi abitativi nella co-progettazione tra Comune di Crema e ATS Impronte sociali. Offre servizi gratuitamente e sorge dalla consapevolezza di un nuovo panorama all'interno dei complessi ERP nel Comune di Crema, dove piccoli e grandi problemi si manifestano a causa del mutamento della composizione del vicinato, con un affiancarsi di età e di culture diverse.
Il Progetto di Mediazione Abitativa si occupa di intervenire sulle problematiche quali: controversie condominiali, gestione degli spazi comuni (pulizie delle scale, parcheggi, giardini condominiali…), rispetto del regolamento condominiale, aiuto nella gestione del rapporto con l'Ente Gestore e con il Comune.
Nel primo anno la mediazione è stata avviata nel piccolo complesso di via Renzo da Ceri nel quartiere di Ombriano. Negli anni successivi ha avuto ampliamenti positivi nelle zone di via Vittorio Veneto, Piazza di Rauso/via Edallo, via Cappuccini e via Pagliari/via d'Andrea. Dal 2016 sono stati avviati gli sportelli di Mediazione Abitativa con appuntamenti settimanali e dal 2020 l'attività si è ampliata ai complessi SAP del centro città e dei restanti quartieri.
Dal 2021 si sono attivate azioni sperimentali anche nei caseggiati ERP dei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale Cremasco.
Orari:
Il martedì dalle 11.00 alle 13.00 al civico 41 di viale Europa, presso la sala polifunzionale del Bar Parco.
Il giovedì dalle 13.30 alle 15.30 al civico 6 di via Edallo, presso lo Spazio In&out
Il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 al civico 30 di via Vittorio Veneto, presso la Casetta.
Il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 al civico 1 di via Zurla, presso la saletta in collaborazione con Fondazione Benefattori Cremaschi.
Contatti:
per informazioni e appuntamenti tel 0373430851 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.